Carenze nutrizionali nelle piante: come prevenire e riconoscerle

Crescita e vegetazione lussureggiante: è così che vuoi il tuo giardino. Ma a volte, una pianta si indebolisce. Non solo la posizione influenza il modo in cui fiori, arbusti e alberi prosperano, ma anche la nutrizione delle piante gioca un ruolo fondamentale. Una mancanza di nutrienti si manifesta nell’aspetto esteriore, attraverso lo scolorimento delle foglie o la scarsa crescita. Se manca il cibo giusto, le piante possono sopravvivere per un po ‘, ma non prospereranno.

Come si riconosce una carenza di nutrienti?

Spesso, la denutrizione è notata sulle foglie. La clorosi è conosciuta come l’ingiallimento diffuso nel mezzo del verde. Le foglie possono diventare solo parzialmente, ma anche completamente gialle. Se il tessuto alla fine diventa marrone, muore lentamente. Questi cambiamenti sono chiamati necrosi.  Anche i frutti possono mostrare segni: ad esempio, se i ravanelli sono in mancanza di nutrienti scoppiano.

Come si possono prevenire le carenze nutrizionali?

Prima di tutto, è importante che la base sia corretta: se il terreno sabbioso è molto permeabile, non può trattenere a lungo un buon tessuto. I terreni fortemente argillosi, d’altra parte, rilasciano minerali preziosi e oligoelementi solo molto esitante. In entrambi i casi, aiuta a migliorare il terreno. Inoltre, un test del suolo può fornire informazioni sul valore del pH e mostrare quanti nutrienti contiene il terreno.

La chiave per piante sane è un apporto equilibrato su misura per la pianta. Ogni pianta ha i suoi requisiti. Se le piante crescono in vasi e vasche, i desideri individuali possono essere facilmente soddisfatti. In lussureggianti letti perenni, punteggiati da erbe e arbusti, la diversa fornitura è un po ‘più difficile. Qui, un fertilizzante universale è la soluzione.