Oidio (mal bianco): identificare, trattare, prevenire

Ti stai chiedendo quale sia la sostanza polverosa bianca sulla tua pianta? Probabilmente è oidio (mal bianco). Dai un’occhiata a questo articolo per sapere di cosa si tratta, come identificarlo, trattarlo e impedire che accada di nuovo!

Cos’è l’oidio o anche detto mal bianco?

L’oidio è una delle malattie più comuni riscontrate sulle piante. Colpisce una vasta gamma di piante (ortaggi, alberi, cespugli, rose) e influisce sulla qualità e la quantità di fiori e frutti sulle tue piante.

L’oidio di solito si sviluppa in climi caldi e umidi. Questo è il motivo per cui di solito appare intorno ad aprile e in Europa (quando le temperature aumentano) o intorno all’inizio dell’autunno (quando l’umidità ricomincia).

Come identificare l’oidio?

L’oidio è caratterizzato da un fungo bianco che si diffonde intorno alla pianta e crea un tappeto polveroso sulle foglie, steli e fiori. Il mal bianco attacca le cellule vegetali impedendo loro di ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per una corretta crescita.

Poiché l’oidio influisce sulla crescita della tua pianta, potresti anche notarlo grazie allo scolorimento delle foglie.

Come trattare l’oidio ed evitare ulteriori infezioni?

Quando le piante sono infettate da funghi come l’oidio, la tecnica migliore è il controllo e la prevenzione. Questa tecnica ti consentirà di controllare la pianta già infetta e di eseguire le azioni necessarie per evitare che le piante circostanti vengano infettate.

Ecco alcuni suggerimenti per evitare che il fungo si diffonda ad altre piante:

  • Aerare il fogliame per evitare l’umidità (che attira l’oidio)
  • Allontana le piante colpite (se sono in vaso) poiché il mal bianco può contaminare le piante circostanti
  • Sbarazzarsi delle foglie infette e di altre aree infette.
  • Fai in modo di pulire gli strumenti che usi sulla pianta infetta prima di usarla su una sana (questo potrebbe diffondere il fungo).

Come prevenire l’oidio?

Segui questi pochi suggerimenti per limitare il rischio che le tue piante vengano infettate da questo fungo.

  • Innaffia solo la base della pianta, evita di annaffiare le foglie in quanto può contribuire allo sviluppo di molte malattie comuni.
  • Posiziona i tuoi vasi in punti soleggiati poiché l’oidio di solito si sviluppa in luoghi ombreggiati.
  • Scegli piante naturalmente più resistenti come le cucurbitacee.