Come riconoscere la zanzara tigre?

Vettore e propagatore di dengue e chikungunya.

Il suo nome dice già molto sul suo aspetto! La zanzara tigre può essere riconosciuta dalla sua silhouette nera e dalle strisce bianche sull’addome e sulle gambe. È generalmente di piccole dimensioni, meno di un centimetro.

Da dove viene?

La zanzara tigre è originaria delle foreste tropicali del sud-est asiatico. Da allora, si è adattata a una varietà di ambienti, comprese le aree urbane dove può deporre le uova in tutti i tipi di contenitori. Con i numerosi flussi transcontinentali di merci, è stato progressivamente introdotta nei cinque continenti, soprattutto nelle zone temperate. Le sue uova sono resistenti all’essiccazione, che facilita il loro trasporto, così come al freddo grazie alla loro capacità di “ibernare”. Presente in più di 80 paesi in tutto il mondo, la zanzara tigre è oggi classificata tra le dieci specie più invasive al mondo.

Dove prospera?

La zanzara tigre depone le sue uova esclusivamente vicino all’acqua stagnante in tutti i possibili recipienti: vasi, pentole, barili, taniche, tappi, grondaie, grondaie, secchi, barili, annaffiatoi, pneumatici, giocattoli per bambini, ecc. A contatto con l’acqua, le sue uova si schiudono in larve che diventano zanzare in pochi giorni. Una sola femmina può dare alla luce 3.000 zanzare tigre!

Come puoi prevenirla?

Il modo più efficace è eliminare l’acqua stagnante, ovunque si trovi. Tutti i contenitori che possono contenere acqua devono essere coperti o capovolti, le grondaie devono essere drenate, i serbatoi di acqua piovana devono essere coperti con una zanzariera. Dopo ogni pioggia o irrigazione, tutti i contenitori devono essere svuotati e asciugati il più possibile. Si consiglia inoltre di controllare sotto i ponti di legno eventuali pozzanghere rimanenti. E negli stagni, è possibile introdurre pesci che si nutriranno delle larve.

Nel giardino, evitare di piantare troppo vicino alle case ed eliminare le piante rampicanti sull’habitat. Le annaffiature vanno fatte ai piedi delle piante e non sul fogliame.

Quali sono i rischi per la salute?

La zanzara tigre può trasmettere agli esseri umani i virus dengue e chikungunya . Per molto tempo, queste malattie sono state limitate alle aree tropicali. Tuttavia, la loro presenza si è estesa in altri territori ed è diventata un fattore di rischio.

Come proteggersi dalle zanzare tigre?

Si consiglia di indossare abiti lunghi, larghi e di colore chiaro, poiché le zanzare tigre sono attratte dal nero.
Installare zanzariere alle finestre per impedire loro di entrare in casa.
Gli spray antizanzare sono un ulteriore modo efficace per proteggersi.