Un bel giardino, coperto di fiori e con raccolti abbondanti, è il sogno di tutti i giardinieri. Nel mese di giugno si susseguono attività di piantumazione e manutenzione nei giardini sempre nel rispetto della biodiversità. Piante amiche, e trattamenti ausiliari aiutano a trovare l’equilibrio necessario e ad ottenere con successo un giardino ammirato da tutti!

Cosa fare nel mese di giugno?

Giugno è un periodo fondamentale per le attività da fare in giardino: ultime piantagioni, semina, trapianto, diradamento, rincalzatura, manutenzione, pacciamatura… Il giardiniere ha molto lavoro da fare!

Effettua le ultime piantagioni

Si consiglia di piantare e seminare all’inizio di giugno. E’ sconsigliabile farlo più avanti in quanto, le piante impiegherebbero troppo tempo a produrre buoni ortaggi. E’ meglio approfittare di questo momento favorevole in cui la crescita raggiunge il culmine prima della calura estiva.

È quindi il momento giusto per piantare piante acquistate in vaso o messe a dimora nei mesi precedenti che andranno trapiantate nel terreno. Pomodori, zucchine, meloni, melanzane, peperoni e angurie possono essere piantati senza paura del gelo.

Diradamento delle piantine

Le piante seminate a maggio in piena terra come, lattuga, porri, carote o fagioli, dovrebbero essere diradate. Eliminare le piantine più deboli in modo da rispettare un distanziamento adeguato per garantire uno sviluppo ottimale a quelle che rimangono nel terreno.

Rincalzare alcune verdure come fagioli, piselli e patate

Fai un cumulo di terra ai piedi delle piante interessate per seppellire la base dei loro steli. Piselli e fagioli attecchiranno meglio mentre le patate formeranno più tubercoli che, ombreggiati da questo cumulo di terra, non diventeranno verdi.

Potatura per stimolare la produzione di frutta

Alcune verdure necessitano di potatura per produrre frutti più velocemente.

-Per i pomodori, rimuovere i polloni (steli che crescono all’ascella delle foglie) pizzicandoli tra il pollice e l’indice sulle piante di pomodoro convenzionali. Questa tecnica divide il mondo del giardinaggio perché fornirebbe un punto di ingresso per molte malattie, quindi alcuni giardinieri si astengono dal potare.

-Pizzicare zucchine, cetrioli, meloni, angurie quando le piante hanno 4 foglie vere.

-Le piante di fragola si moltiplicano naturalmente producendo nuove piantine all’estremità di uno stelo strisciante. Queste piantine dette ‘stoloni’ devono essere staccate dalla pianta madre semplicemente tagliando il fusto che le collega in modo da evitare l’esaurimento della pianta e moltiplicarla.

Pacciame per proteggere il suolo

Stendere uno spesso strato di pacciame organico (almeno 5 cm) ai piedi delle piante. Limita la concorrenza delle erbe infestanti, mantiene fresco il terreno e fa risparmiare acqua.

Innaffiare bene l’orto in estate

Le piante vegetali necessitano di annaffiature regolari per mantenersi in salute e crescere bene. Innaffiare preferibilmente dopo il tramonto, in modo che il terreno sia inumidito a una profondità superiore a 2 cm.

-Acqua direttamente ai piedi delle piante. Per un orto di grandi dimensioni, installare un sistema di irrigazione automatico collegato ad un timer.

-Evitare di annaffiare il fogliame per limitare la diffusione di malattie.

Quali fiori piantare per avere un bel giardino tutta l’estate?

I segreti di un giardino che fiorisce tutta l’estate

-Considera il clima, la natura del suolo, ma anche l’esposizione, per piantare le piante che si adatteranno alle condizioni del giardino. Cresceranno senza preoccupazioni e richiederanno molta meno manutenzione!

-Piante a fioritura lunga come gaurs, dalia, lantana o petunia.

-Mescola piante perenni e annuali, così puoi cambiare la composizione del tuo giardino in base alla stagione.

-Evita di piantare in modo ravviccinato, piante sensibili alle stesse malattie, ad esempio malvarosa e rose. Entrambi sono sensibili alla ruggine.

Crea le associazioni giuste

Ci sono piante che si proteggono a vicenda, ad esempio l’aglio ornamentale protegge la rosa dalle malattie crittogamiche. Fare delle buone associazioni può evitare errori di gusto!

– Posizionare le piante più alte sullo sfondo del decoro, rispettando un codice colore.

– Accosta 2 o 3 colori simili tra loro per ottenere una bella composizione, oppure gioca con i contrasti ma sempre con due o tre tonalità al massimo.

– Pensa alle trame del fogliame. Gioca con argento e bianco per legare tutto insieme.