Hai un pesco, nettarina, albicocca o mandorlo? Le foglie cadono, si raggomitolano con vesciche? Quindi, è probabilmente infetto da arricciatura delle foglie.
Cos’è la bolla del pesco?
L’arricciatura delle foglie, nota anche come bolla del pesco è una malattia che colpisce principalmente le pesche, ma può colpire anche albicocche e mandorli. L’arricciatura delle foglie è dovuta a un fungo e talvolta a un attacco di parassiti. Questa malattia blocca il processo di fotosintesi, la crescita, quindi, l’albero molto probabilmente non produrrà alcun frutto.
Come identificare la bolla sulle foglie?
È facile rilevare l’arricciamento delle foglie poiché i suoi sintomi sono molto specifici. Le foglie si deformano, esplodendo creando vesciche come palline rosse. Se la malattia non viene trattata o controllata, le foglie si raggomitoleranno e si seccheranno.
Come trattare la bolla del pesco?
Non appena vedi i primi segni di arricciamento delle foglie, dovremmo agire immediatamente prima che diventi irreversibile. L’arricciatura delle foglie non è veramente curabile, ma puoi prevenire la diffusione della malattia per salvare il tuo albero. Per fare ciò, rimuovi le parti infette (foglie e rami) e smaltiscile (non metterle nel tuo compost perché infetterebbe altri alberi).
Dopo aver rimosso tutte le aree infette, spruzzare l’albero con un trattamento. Il miglior trattamento da utilizzare è un trattamento a base di rame che aiuta a prevenire e curare molte malattie tra cui la bolla del pesco.
Di solito, una volta che l’albero è completamente infetto, non c’è molto che puoi fare per curarlo poiché l’arricciatura delle foglie tornerà ogni anno, è così che è fondamentale trattare non appena vedi i primi segni della malattia.
Come prevenire la bolla del pesco?
Per evitare che compaia l’arricciamento delle foglie, ci sono 2 passaggi da seguire ogni anno: uno in autunno e uno in primavera.
In autunno, quando le foglie cadono dall’albero, raccoglierle e smaltirle . Quindi, spruzzare la miscela a base di rame sull’albero.
In primavera, spruzza il tuo albero con un prodotto a base di rame una volta terminata la fioritura come da indicazioni riportate in etichetta.