Coltivare il tuo giardino significa coltivare la tua salute!

Per oltre 10.000 anni, il periodo di tempo in cui l’uomo è passato dall’essere un cacciatore e pescatore fino alla fase di agricoltore-allevatore, la nostra storia è stata legata indissolubilmente alla relazione stretta che abbiamo con il suolo e con la terra.

Tuttavia con il passare del tempo, il nostro modo di vivere moderno si è parecchio allontanato da queste nostre radici: il risultato è una mancanza di attività fisica regolare e il consumo di cibo industriale che di media viaggia diverse centinaia di km prima di arrivare nei nostri piatti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato che in media una persona si muove per un totale di circa 8.000 passi al giorno, mentre per rimanere in forma e in salute dovrebbe farne almeno 10.000.

Per mantenersi sani, è inoltre consigliato il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, favorendo metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e il consumo di prodotti stagionali a chilometro zero.

Il giardinaggio è la risposta ideale a tutto ciò, dal momento che unisce l’utile al dilettevole: ti aiuta a mantenere la salute fisica e mentale, e inoltre ti permette di avere sempre frutta e verdura sana e deliziosa, direttamente dal tuo giardino al piatto.

Fare giardinaggio è un hobby che offre tanti benefici. Significa salute: per te, per i tuoi cari e per l’ambiente!

Giardinaggio significa attività fisica!

Lo sapevi?

30 minuti di giardinaggio equivalgono a 20 minuti di camminata o 15 minuti di bicicletta!

Fare giardinaggio significa anche acquisire una maggiore agilità mentre innesti, tagli, poti e trapianti; significa mantenere la flessibilità mentre irrighi un’aiuola; sviluppare la tua forza mentre pianti alberi, cespugli, mentre tagli la legna…

Fare giardinaggio è stato riconosciuto a livello medico come un alleato per aiutare a prevenire problemi cardiovascolari, diabete e obesità.

Giardinaggio significa salute mentale!

Sintonizzarti con la natura, avere un contatto fisico con la terra e raccogliere fisicamente i frutti dei tuoi sforzi. Fare giardinaggio significa crearsi il proprio piccolo mondo di relax, condividere il tuo raccolto con gli altri; fare giardinaggio ha benefici antistress!

Fare giardinaggio significa cibo sano!

Occuparsi del giardino e dell’orto, significa anche sapere esattamente cosa metti nel piatto ed è garanzia anche di qualità nutrizionali e sapori impareggiabili.

Il brevissimo lasso di tempo intercorso tra raccolto e consumo ti permette di godere di tutti i benefici per la salute di frutta e verdura: le vitamine ed i polifenoli, conosciuti per le proprietà curative e antiossidanti, sono infatti preservati.