Il diserbo è uno di quei compiti che praticamente ogni giardiniere preferirebbe evitare. Se potessi sventolare una cazzuola magica e non avere mai erbacce fuori posto, allora è esattamente quello che farebbe la maggior parte di noi. Ahimè, se ti interessa il tuo giardino, gestire le erbacce è semplicemente uno di quei compiti che dovrai effettuare regolarmente.
Ma che si tratti di un compito che trovi scoraggiante, o che sia solo parte della tua routine di giardinaggio, ecco una breve guida per aiutarti ad affrontare qualsiasi tipo di erba.
Erbaccia, o non erbaccia…
Ogni pianta ha uno scopo e le erbe infestanti possono effettivamente fornire una serie di benefici, come intrappolare e abbattere la materia organica per nutrire insetti e microrganismi. Alcuni forniscono persino cibo per insetti volanti come l’umile ape, una parte importante dell’ ecosistema della natura. Sono anche molto bravi a portare acqua e sostanze nutritive dal profondo del terreno …. Il problema è che a loro piace tenerne la maggior parte per sé.
Queste piante sono combattenti resistenti, e questo non è poi così positivo per alcune delle tue piante e colture più delicate. Crescono più velocemente della maggior parte delle altre piante ed erbe, il che significa che possono diffondersi rapidamente e prendere il sopravvento. Significa inoltre meno nutrienti preziosi per quella bellissima aiuola che magari hai coltivato per tutta la primavera. Per non parlare del fatto che spesso sono brutte a vedersi.
Rimuovere le erbacce dal tuo giardino, almeno da quelle aree abbellite, significa dare alle tue piante e colture le migliori possibilità di prosperare . Ma questo significa che devi rimuoverli tutti? C’è una piccola macchia da qualche parte (dietro un capannone, forse) che può essere lasciata crescere spontaneamente per il bene della fauna selvatica e degli insetti del giardino? In entrambi i casi, ogni giardino è diverso e come modellare quello spazio spetta solo a te.
Erbacce comuni e più dure
Le erbacce sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma ci sono 3 gruppi principali di erbacce e capire quale hai può fare la differenza nella risoluzione del problema.
Annuali: queste sono alcune delle erbacce verdi più comuni, come il cerastio e il crescione amaro peloso. Hanno un ciclo di vita di un anno prima di impostare i loro semi per il prossimo anno.
Perenni: le erbacce più fiorite, come i denti di leone, hanno un ciclo di vita molto più lungo. Sbarazzarsi delle radici di queste piante più dure è essenziale se vuoi che spariscano per sempre. Si consiglia di usare un diserbante.
Alberi: un albero che spunta da qualche parte non dovrebbe ricevere lo stesso trattamento. Anche se è solo il moncone rimasto..
Il metodo più efficiente ed efficace, che garantirà che le radici siano trattate correttamente, è quello di utilizzare un buon diserbante a base di glifosato.
Sentieri & Passi Carrabili
Chiaramente un posto dove non vuoi che crescano erbacce è sui sentieri del tuo giardino e sui vialetti. Anche se probabilmente non influenzeranno la salute di nessuna delle tue piante o colture, o sfuggiranno di mano come altre aree del tuo giardino, le erbacce che spingono attraverso lastre di pavimentazione e ghiaia sicuramente non sono belle da guardare. Ecco alcuni modi semplici per affrontarlo.
Diserbo a mano: mentre è difficile sradicare la pianta in questo modo, la soluzione più semplice è quella di afferrare la tua fidata cazzuola e un cavatappi per le aree ghiaiose e passare il tempo a scavare e raschiare via quelle fastidiose erbacce dalla ghiaia e dalle lastre di pavimentazione.
Teli di plastica: relativamente economici e facili da tagliare a misura; alcuni teli di plastica nera disposti sul sentiero di ghiaia o sul vialetto sono un modo sicuro per affamare le erbacce della luce solare e dell’acqua. Tuttavia, dovrai lasciarlo giù per diverse settimane facendo attenzione ai ristagni d’acqua.
Usare Weedkiller: Il metodo più efficace è usare un diserbante sistemico che ucciderà queste erbacce difficili da scavare e le radici insieme a loro.
Patch vegetali
Dopo tutto il tuo duro lavoro per coltivare delle gustose verdure, l’ultima cosa di cui hai bisogno sono le erbacce che si fanno strada tra le tue colture! Per assicurarsi di non diserbare anche le verdure oltre alle erbacce, ecco un paio di opzioni diverse dal tradizionale diserbo a mano.
Zappatura: finché le erbacce non sono andate a seme, zappare regolarmente l’orto è un ottimo metodo per tenere a bada quelle erbacce. Ma devi stare attento! Assicurati di non zappare attraverso quelli che hanno teste di semi, altrimenti li diffonderai.
Pacciamatura: l’applicazione di uno spesso strato di pacciame può aiutare a soffocare le erbacce, togliendole dalla luce solare. È meglio applicarlo dopo aver eliminato le erbacce più grandi attraverso il tradizionale diserbo a mano. Potrebbe non essere altrettanto efficace sulle erbacce resistenti e profonde. Un’altra cosa a cui fare attenzione è non lasciare che troppo pacciame si aggiri intorno agli steli delle piante che vuoi coltivare, in quanto può ammorbidirli e renderli inclini alle malattie.
Diserbante: Per un metodo efficace e a basso sforzo, potete spruzzare accuratamente il diserbante tra le erbacce che sono emerse e tra i filari di verdure . Queste ultime possono essere semplicemente coperte con un sacchetto di plastica o un foglio prima di spruzzare.
Aree muschiose
Anche se una rapida ricerca su Google potrebbe suggerire di usare aceto e sale per sbarazzarsi del muschio, la possibilità di danneggiare il suolo, uccidere batteri e sostanze nutritive in esso contenute, è troppo grande. Il nostro unico vero suggerimento è quello di utilizzare il diserbante progettato a questo scopo.