Superate le giornate più gelide, colori bianchi e colori blu lasciano spazio, da veri gentiluomini, alle tonalità delicate e raffinate dei fiori rosa, i fiori di primavera per eccellenza.
La primavera, infatti, quando arriva porta con sè anche la classica infiorescenza a capolino della margherita rosa, pianta erbacea perenne che adora gli habitat soleggiati e le annaffiature costanti.
Non è chiaramente da meno la begonia, delicata tra i fiori primaverili, anche se, mano a mano che si avvicina l’estate, richiede posizioni a mezz’ombra, onde evitare che il sole bruci il suo meraviglioso fogliame verde-lucido (a volte purpureo), lo stesso che va a comporre l’elegante portamento eretto oppure ricadente.
Ecco perché la begonia dà il meglio di sé se coltivata in vasi o fioriere: in questo somiglia molto alla dalia, in particolar modo alle sue varietà nane, che ravvivano il giardino dalla primavera alla fine dell’estate con splendidi fiori rosa, ma anche con altre sfumature, tutto dipenderà dalla varietà che acquisterete.
Preferite una fioritura che vada oltre il periodo estivo? Allora l’ibisco è ciò che fa per voi, visto che può resistere fino a fine ottobre, a patto che l’autunno sia benevolo e regali temperature miti e precipitazioni contenute.