3 min per leggere
Condividi

5 piante da siepi sempreverdi perfette da coltivare in vaso e per creare barriere naturali in terrazzo o sul balcone.

Le piante da siepe possono essere coltivate anche in vaso, sul terrazzo o in balcone, ricreando pareti verdi esteticamente interessanti oltre che funzionali per garantire la privacy.  
Vediamo allora 5 piante da siepe sempreverdi che si adattano al vaso e arredano balcone e terrazzo. 

Lauroceraso in vaso, siepi sempreverdi alte e fitte

Il lauroceraso (Prunus laurocerasus) è una pianta sempreverde molto utilizzata nei giardini per creare siepi alte anche più di un metro e particolarmente fitte. Il fogliame è di un bel verde lucido e brillante e cresce denso, facendo del lauroceraso la pianta ideale per schermare gli spazi privati. Il lauroceraso è una pianta molto facile da coltivare e richiede poche cure, per questo è indicata per chi non ha esperienza. La potatura sarà necessaria solo su piante adulte e prevede il semplice accorciamento dei rami troppo lunghi. Di solito si effettua a inizio primavere e in piena estate. 

Piracanta in vaso, siepi dense con fiori e bacche

La piracanta (gen. Pyracantha) è un arbusto tipico nei giardini, ma può diventare un’ottima pianta da siepe anche in terrazzo, purché coltivata in vasi piuttosto grandi che permettano alle sue radici di occupare molto spazio. Si tratta di un arbusto con piccole foglie, molto ramificato e spinoso che forma barriere impenetrabili e compatte. La piracanta è una pianta interessante anche per le fioriture primaverili (delicate infiorescenze bianche) che si trasformano più avanti in vivaci bacche nei toni dell’arancione. 

Photinia in vaso, siepi alte con foglie rosse

Un’altra pianta da siepe che si adatta al vaso (anche in composizione con altre piante) e che apporta colore in terrazzo è senza dubbio la photinia o fotinia (Photinia × fraseri). Divenuta famosa per le foglie rosso vivo che nascono ogni primavera e che poi diventano verde scuro, la photinia è anche una pianta molto facile da coltivare che non richiede particolari cure.  
La siepe che forma è alta e piuttosto folta e prima dell’estate si arricchisce di copiosi fiorellini bianchi. 

Oleandro in vaso….e il terrazzo acquista personalità

L’oleandro (Nerium oleander) è senza dubbio una pianta con personalità grazie alle sue vistose fioriture e al particolare fogliame. Adattandosi molto bene alla coltivazione in vaso, l’oleandro si candida ad essere una splendida pianta da siepe anche in terrazzo, soprattutto per zone a clima mite (tollera bene le alte temperature). Lasciato crescere in posizioni soleggiate, l’oleandro formerà siepi alte e voluminose, tanto che dovranno essere regolate di tanto in tanto per contenerne lo sviluppo disordinato. 

Siepe di bambù in vaso per terrazzi di design

Il bambù è certamente una pianta dall’aspetto particolare che può creare angoli davvero interessanti grazie anche alle numerose specie disponibili, ognuna a modo suo speciale. Il bambù in vaso vive bene, costituisce barriere molto dense e alte e soprattutto lo fa in fretta.  
Unica accortezza la dimensione del contenitore che dovrà essere capiente e proporzionato all’altezza del tipo di bambù che si vorrà coltivare. 

Qualsiasi pianta scegliate per la vostra siepe da terrazzo o balcone, non dimenticate che, proprio perché coltivata in vaso, richiederà accurate annaffiature (da dosare in base all’età delle pianta e all’andamento climatico) e regolari concimazioni con un buon concime per piante in vaso. NutriOne Liquido, a base di estratti vegetali e preziosi microelementi, fornisce alle piante verdi e da fiore un apporto di nutrienti sempre completo ed equilibrato.

3 min per leggere
Condividi