Se stai cercando di pulire dalle erbacce il patio e il vialetto allora sei nel posto giusto. In questa guida esamineremo ogni passaggio per disfarci delle infestanti!

Di cosa hai bisogno per iniziare:

Il primo passo è assicurarsi di avere tutti gli strumenti e le risorse per affrontare lo sporco e le erbacce.

  • Acqua calda
  • Un secchio
  • Una spazzola a setole dure
  • Una bottiglia di soluzione per la pulizia

Un’ ottima opzione è quella di utilizzare anche un’idropulitrice. In caso non ne disponiate di una, non è un problema, in quanto non è essenziale. Meglio indossare alcuni vecchi vestiti e guanti da giardino.

Passaggio 1: rimuovere eventuali erbacce.

Le erbacce amano trovare modi per sopravvivere nei piccoli angoli e fessure del tuo vialetto o delle lastre del patio, quindi prima di iniziare a pulire, dobbiamo assicurarci di sbarazzarcene. Come metodo più efficace, raccomandiamo l’uso di un diserbante sistemico che ucciderà queste erbacce difficili da scavare e le radici insieme a loro.

Passaggio 2: mescolare la soluzione per la pulizia del patio e del vialetto.

L’utilizzo di un prodotto che non è destinato alla pulizia del patio, del percorso o del vialetto può addirittura danneggiarli o lasciare residui . Pertanto, suggeriamo di acquistare una soluzione mirata quindi sicura e che garantisca risultati soddisfacenti.

Dovrai mescolarlo con acqua secondo le istruzioni sull’etichetta e versarlo nel secchio o, se usi un’idropulitrice, versare le miscele detergenti nell’ apposito scomparto.

Passaggio 3: versare e strofinare

Ora è il momento di iniziare a versare la soluzione detergente sulle aree del patio/vialetto che vuoi pulire. Se hai una vasta area da coprire, potrebbe valere la pena farlo in più fasi, in modo che la soluzione non si asciughi sulle lastre prima che faccia effetto.

Quindi, afferra la spazzola a setole dure e inizia a strofinare il patio o il vialetto. Le setole dure strappano facilmente lo sporco e le alghe se abbinate alla soluzione detergente. Rimarrai sorpreso dallo sporco che riuscirai a rimuovere sopratutto dai giunti/fessure delle lastre.

Passaggio 4: risciacquare con acqua pulita

Dopo avere rimosso lo sporco e le alghe, sciacqua con acqua pulita. Se si utilizza un’idropulitrice, la maggior parte dello sporco viene eliminato quasi subito. Si consiglia di cambiare lo spray con una soluzione più leggera rispetto al getto in modo da poter lavare via gli ultimi residui di sporco, oppure utilizza un semplice secchio d’acqua o un tubo da giardino .

Passaggio 5: manutenzione

Il modo migliore per evitare di dover pulire troppo spesso il nostro patio/vialetto è assicurarsi di spazzarlo regolarmente e tenerlo privo di erbacce usando un diserbante di lunga durata, in particolare nelle giunture nella pavimentazione.

Un po’ di manutenzione regolare assicura nel lungo periodo l’assenza delle erbacce .

A seconda del tipo di vialetto, potresti provare a estrarre le erbacce a mano (prova ad afferrare la radice dell’erba)