Nell’agricoltura tradizionale la concimazione ha il semplice ruolo di apportare al terreno elementi nutritivi utili alla crescita delle piante. Esiste un approccio diverso, decisamente più avanzato e particolarmente interessante per l’agricoltura biologica, dove fertilizzare vuol dire anche e soprattutto promuovere la crescita dell’apparato radicale delle piante e attivare utilissimi microrganismi già presenti in natura che vivono in simbiosi con le radici.

In altre parole invece di limitarsi ad apportare nutrimento dall’esterno possiamo mettere le piante nella condizione di reperire in autonomia quello di cui hanno bisogno, grazie ad un maggior apparato radicale. Il risultato sarà una pianta più sana e resistente, oltre ovviamente ad un raccolto migliore in termini di qualità e quantità. Questo è possibile grazie a tecnologie che, pur essendo fortemente innovative, partono da elementi già presenti nell’ambiente e impiegano esclusivamente sostanze naturali. Se avete già sentito parlare di micorrize o EM capirete cosa intendo.

 Sono particolarmente interessanti in quest’ottica i prodotti realizzati da SOLABIOL, marchio leader nei prodotti per l’agricoltura biologica, con tecnologia Natural Booster e in particolare estratti di alga bruna.

Questi concimi promuovono lo sviluppo e valorizzano l’azione delle radici e possiamo definirli a pieno titolo fertilizzanti di nuova generazione, ideali per un approccio biologico alle coltivazioni. Vale la pena approfondire il concetto, in particolare gli effetti positivi portati dall’alga bruna Ascophyllum Nodosum.

Se di Natural Booster in generale abbiamo già trattato, qui andiamo a vedere nello specifico alcune interessanti caratteristiche della linea di concimi liquidi SOLABIOL, scoprendo quali vantaggi può portare alle colture e in quali casi conviene utilizzare questi prodotti.

I vantaggi dell’alga Ascophyllum Nodosum

 I vantaggi dei concimi liquidi SOLABIOL sono da ricondurre soprattutto all’azione benefica a 360° delle alghe. Senza troppi tecnicismi i principali pregi sono tre.

  • Stimolare l’apparato radicale. Naturalmente ricche di Alginati e microelementi essenziali per le piante, le alghe brune sono in grado di favorire lo sviluppo radicale e la presenza di microrganismi del suolo.
  • Migliorare qualitativamente il raccolto. Le alghe contengono Betaine, elementi utili a mantenere stabile il livello di clorofilla, favorendo la crescita di frutta e ortaggi dalla polpa più soda e compatta.
  • Maggior resistenza alle patologie. Le Laminarine, sostanze naturalmente presenti nelle alghe, promuovono lo sviluppo delle naturali difese delle piante rispetto a eventuali patologie.

In conclusione, i fertilizzanti liquidi SOLABIOL non sono semplici concimi autorizzati in agricoltura biologica, ma hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni della pianta, interagendo con la vita presente nel suolo.

Grazie alla loro speciale formulazione sono in grado di entrare in intimità con la relazione suolo-pianta, portando al risultato di una coltura in salute su tutti i punti di vista. Parliamo quindi non semplicemente di aumentare la produttività delle colture ma anche la loro resistenza alle avversità e quindi la loro salute.

Un ottimo concime per le piante in vaso

Dopo aver spiegato come agisce il concime liquido SOLABIOL conviene chiedersi quando è bene utilizzare la sua forma liquida e come valorizzare al meglio le sue caratteristiche nell’impiego.

Personalmente non amo la fertirrigazione sistematica nell’orto: penso che una buona concimazione organica di fondo non sia sostituibile con l’apporto liquido, per via del contenuto materiale di sostanza organica indispensabile a strutturare il terreno.

Possiamo comunque usufruire dell’ottima tecnologia Natural Booster nell’orto, visto che i concimi SOLABIOL sono proposti anche in forma granulare.

Il concime liquido ha comunque dei pregi peculiari: è più rapido ad agire, cosa che si può rivelare preziosa qualora si manifestassero squilibri per carenza di alcuni elementi, oppure dovendo intervenire in corso di coltivazione per esigenze specifiche. Si tratta di casi abbastanza rari in un orto ben gestito, in cui si attua una buona rotazione delle colture e si apportano sostanze almeno una volta all’anno, per cui la fertirrigazione finisce per avere un ruolo marginale.

Nella coltivazione in vaso invece è tutto diverso e il concime liquido può giocare un ruolo importante, permettendo un concreto miglioramento in termini di produttività. Il contenitore rappresenta un grosso limite per la pianta e anche per il coltivatore, che non può a inizio coltura apportare tutte le sostanze necessarie alle piante più esigenti, avendo a disposizione solo i pochi chilogrammi di terra che stanno nel vaso. Per questo si dovrà intervenire necessariamente durante la crescita e lo sviluppo dell’organismo vegetale: la fertirrigazione è un modo pratico ed efficace per farlo.

Quindi mi sento di consigliare il prodotto liquido soprattutto a chi coltiva fuori terra, in terrazzo, davanzale o balcone. Possiamo far fiorire e fruttificare questi piccoli spazi urbani in modo ottimale con una buona concimazione liquida. Nell’orto invece possiamo scegliere altre opzioni.

I concimi liquidi SOLABIOL con Natural Booster sono disponibili in versione universale, perfetta per tutte le piante dell’orto, ma anche in variante specifica per gli agrumi, che essendo piante con esigenze particolari meritano un prodotto appositamente studiato.

Articolo di Matteo Cereda