Come si concima l'albero di limone
Come si concima l’albero di limone? Ecco le soluzioni migliori per coltivare i limoni e ottenere piante rigogliose e frutta piena di gusto.
Gli alberi di limone, anche quelli in vaso, hanno bisogno di essere concimati con costanza per produrre piante rigogliose e limoni belli, profumati e pieni di gusto. Ecco allora alcuni consigli utili per chi vuole coltivare i limoni.
Concimare l’albero di limone in primavera
Ogni anno, a cavallo tra inverno e primavera, i limoni hanno bisogno di esser concimati con un prodotto completo, capace di nutrirli in modo equilibrato, come Solabiol Agrumi, concime biologico con tecnologia Natural booster che promuove lo sviluppo dell’apparato radicale e favorisce fino al 50% di raccolto in più. Distribuitelo omogeneamente sul terreno sotto chioma apportando una manciata (50g circa) ogni metro quadrato, quindi annaffiate.
Concimare l’albero di limone in autunno? Un anno sì e uno no.
Una pratica utile per chi vuole coltivare limoni: la concimazione d’emergenza
Se il limone manifesta carenze nutritive o segni di stress (colorazione non omogenea, defogliazioni inaspettate, ecc..) e se i fiori o i piccoli frutti cadono precocemente, compromettendo la produzione, potete affidarvi a soluzioni specifiche, come AgruMAX, un concime apposito, ricco di micronutrienti capace di migliorare le condizioni delle piante dopo pochi interventi. Diluite un tappo di prodotto in 3 litri d’acqua e annaffiate i limoni ogni 2 settimane fino alla scomparsa del problema.
Perchè il limone ha le foglie gialle?
Cosa fare se il limone presenta foglie che tendono a ingiallire e spesso anche a cadere? Si tratta di una condizione piuttosto comune che può essere determinata da diversi fattori, quindi la prima cosa da fare è individuare la causa per intervenire in modo mirato.
Le cause dell’ingiallimento fogliare del limone
I principali motivi che possono causare ingiallimento fogliare e poi caduta delle foglie sono:
- Carenza di azoto
- Clorosi ferrica
- Sbalzi climatici o freddo
- Malattie
Foglie gialle del limone per carenza di azoto
Gli agrumi tendono a produrre molto fogliame quindi hanno necessità di azoto. Quando questo elemento non è presente in quantità sufficiente le foglie appaiono scolorite. Per supportare la pianta in fase vegetativa si può intervenire utilizzando 50 g di Solabiol Concime per Agrumi, ogni 10 litri di terriccio del vaso. Nel caso di piante in piena terra, distribuire 100 g di prodotto in prossimità della pianta per nutrire fino a 4 mesi. Per le piante coltivate nel clima mediterraneo occorre concimare in febbraio, mentre in caso di climi più freddi occorre concimare in aprile.
Durante tutta la stagione vegetativa si consiglia di utilizzare Solabiol Liquido Agrumi, speciale formulazione a base d’estratto d’alga bruna par raccolti sani e abbondanti. Sciogliere in acqua 1 tappo in 5 litri d’acqua per una corretta nutrizione.
In primavere si può utilizzare anche un ammendante naturale ad alto contenuto di azoto come i lupini macinati.
Foglie gialle del limone per clorosi ferrica
Altra causa piuttosto comune dell’ingiallimento fogliare è la clorosi ferrica, una carenza di ferro che si manifesta con un ingiallimento della lamina fogliare mentre le nervature restano più scure.
Una delle cause della clorosi è l’irrigazione con acqua calcarea (meglio utilizzare acqua piovana) o l’utilizzo di un terreno basico (il Ph ideale per gli agrumi è 5-6).
Per compensare la carenza di ferro non è sufficiente distribuire ferro generico (es. solfato di ferro) ma occorre somministrare alle piante del ferro chelato cioè subito disponibile. E’ sufficiente diluire un tappo in 3 litri d’acqua di Agrumax e annaffiare i limoni ogni 2 settimane fino alla scomparsa del problema.
Foglie gialle del limone per sbalzi termici
Il limone è una pianta mediterranea abituata a climi miti e non gradisce sbalzi termici. Questo è il motivo per cui in inverno, al nord o dove ci sono inverni rigidi, lo ripariamo o copriamo.
A volte si porta in casa e anche questo può essere motivo di stress per la pianta, se le temperature non sono eccessivamente rigide è meglio mantenerlo all’esterno coprendo bene la chioma con tessuto non tessuto e isolando anche il vaso con pacciamatura oppure utilizzando apposite serre.
Se si trasferisce la pianta in casa si deve avere qualche accorgimento. La parte aerea potrebbe trovarsi a una temperatura sensibilmente più alta rispetto alle radici in vaso, questo creerebbe uno squilibrio termico così come, nel caso di riscaldamento a pavimento, si potrebbe creare il problema opposto, in entrambi i casi si consiglia di isolare i vasi.
Se la pianta a fine inverno presenta ingiallimento fogliare dovuto a freddo o stress termico sarà sufficiente una buona concimazione ad alto contenuto di azoto e di sali minerali che aiuteranno la pianta a rinforzarsi.
Ingiallimento fogliare per malattie
Le foglie gialle possono essere la conseguenza di malattie, ad esempio la presenza di ragnetto rosso o afidi che portano al deperimento delle foglie o mal secco degli agrumi.