Amata e conosciuta da tutti fin dalla nostra infanzia, la patata è molto popolare. Attualmente esistono decine e decine di varietà, di diversi colori o forme. Pertanto, non useremo la stessa varietà per fare il purè di patate o le patatine fritte.  Le vostre piantagioni devono essere scelte in base ai vostri gusti.

Come tutti gli alimenti amidacei, è calorico e pieno di carboidrati. Ci fornisce quindi energia in modo progressivo durante il giorno.

Pianta

Per le piantagioni di qualità, preferisci un terreno che è stato lavorato ad una certa profondità. Aggiungi fertilizzante prima di piantare, quindi gratta il terreno.

Le piante dovrebbero essere piantate dopo le gelate, quindi da marzo a maggio a seconda della regione.
Piantateli a 10 cm di profondità, avendo cura di distanziarli a griglia.

Cura

La patata si sviluppa in condizioni climatiche miti e fresche; cresce con temperature ottimali attorno ai 15°C. E’ preferibile piantare il tubero piuttosto che partire da seme. Idealmente, è ancora meglio utilizzare tuberi provenienti da zone di montagna; in questo modo si otterranno varietà più facilmente infette da virosi. Infatti ad elevate quote i vettori dei virus, gli afidi non sono presenti. Selezionare i tuberi migliori prima di interrarli: scegliere tuberi di diametro compreso tra 4 e 8 cm, e con “occhi” ben sviluppati.

Nel settentrione i tuberi vanno messi a dimora tra febbraio e giugno, tre settembre e dicembre al sud. Interrare i tuberi a una distanza di 30 cm uno dall’altro, su file distanti 50-60 cm. E’ possibile utilizzare tuberi di grosse dimensioni, tagliati in porzioni portanti 2-3 occhi ciascuna, lasciati all’aria per 3-4 giorni. Il metodo più semplice per interrarli è quello di scavare una trincea lunga e stretta, profonda 7-10 cm, disporre i tuberi sul fondo e coprirli con terra.

Predilige terreni sciolti, a medio impasto, profondi e freschi, a pH lievemente acido. Due settimane dopo la piantagione bisogna effettuare la prima rincalzatura radunando la terra sulla fila e coprendo i germogli fino al colletto. La medesima operazione si ripete ogni 20 giorni fino a quando le piante si toccano.

La pianta ha elevata necessità di concime: occorre concimare l’impianto con Solabiol Orti e Giardini con Natural Booster alla dose di 150g ogni m². Ripetere l’applicazione allo stesso dosaggio dopo 5 settimane.

In fase di germinazione, la pianta di patata ha minima esigenza di acqua e l’irrigazione dev’essere eseguita solo in caso di necessità, allo scopo di mantenere umido il suolo.

Raccolto

Le patate novelle vengono raccolte quando fioriscono, circa 2 mesi dopo la semina a seconda della varietà. È possibile mangiarli direttamente dopo la raccolta.

Per le altre patate, la raccolta dovrebbe iniziare alla fine dell’estate con tempo asciutto, quando le foglie appassiscono.

Quindi lasciare asciugare le patate e conservarle in un luogo fresco e asciutto.