Gli alberi di agrumi crescono tutti allo stesso modo. Limone, mandarino, clementina, arancia o molti altri… Tutti amano il sole e il caldo. Sono originari del sud-est asiatico: India, Indonesia, Cina, Malesia… Ogni agrume è pieno di benefici per le persone. Non esitate a consumarne molti durante l’inverno.

Gli agrumi sono molto buoni per la salute, sono ricchi di antiossidanti, forniscono magnesio e calcio per combattere l’invecchiamento e rafforzare le ossa. Prevengono raffreddori, affaticamento e il pompelmo abbassa i livelli di colesterolo.

Coltivazione

Eʼ consigliabile piantare in autunno piantine di 2-3 anni di innesto con il loro “pane” di terra. Le piante coltivate in vaso possono essere trapiantate anche in primavera, se si ha poi la possibilità di irrigare. Lo spazio richiesto da ogni pianta è di circa 15-25 m². Per gli agrumi il clima deve essere mite con temperature comprese tra i 13 e i 30°C. Non sopportano temperature che scendono sotto i 2-3 gradi se non per brevissimi periodi. Anche venti forti e persistenti provocano danni, soprattutto nelle zone costiere, come il disseccamento delle foglie e dei giovani germogli. Una curiosità sono i limoni del Lago di Garda che vivono ai quasi 46° di latitudine nord, alle pendici delle Alpi. Il terreno per gli agrumi deve essere sciolto o di medio impasto, profondo, ben drenato e dotato di sostanza organica. Non sopportano quelli troppo argillosi o calcarei. Gli agrumi necessitano di irrigazione, in particolar modo nel periodo estivo, ma sono esigenti nei confronti della qualità dellʼacqua che non deve avere un elevato contenuto di boro, sodio, e soprattutto di cloro, elemento presente nelle acque potabili.

La concimazione è indispensabile; al rinvaso usate un terriccio drenante e lievemente acido (pH 5-6) mescolato con 50 g di Solabiol concime per Agrumi con tecnologia Natural Booster, ogni 10 litri di terriccio del vaso. Per le piante coltivate nel clima mediterraneo occorre concimare in febbraio, mentre in caso di climi più freddi occorre concimare in aprile. Per piante in piena terra, utilizzate Solabiol concime per Agrumi distribuendo 100 g di prodotto in prossimità della pianta. Nutre fino a 4 mesi.  Gli agrumi producono sui rami misti di 1-2 anni, sui dardi e sui brindilli. La forma di allevamento più comune è quella naturale anche se è possibile la spalliera e la pergola; nei primi 4 anni gli interventi cesori devono essere limitati al minimo per ottenere una struttura della pianta equilibrata e armoniosa. La potatura di produzione si effettua dopo la raccolta e prima della fioritura tenendo conto che la fruttificazione avviene sui rami dellʼanno precedente. Bisogna limitarsi ad alleggerire la chioma eliminando i rami secchi, quelli curvi verso il basso e i succhioni, che partono dalla parte basale delle branche più grosse; gli altri vanno solo spuntati. Su arancio, la potatura può essere pluriennale mentre per mandarino e limone dovrebbe essere annuale, anche per evitare l’alternanza di produzione.

Cura:

Durante l’estate, innaffia frequentemente il tuo albero: ogni due o tre giorni. Ridurre il tasso in inverno. Dai da mangiare al tuo albero regolarmente con fertilizzante per agrumi.

Potare leggermente gli alberi di agrumi ogni due anni. Rinvasa il tuo albero ogni 4 anni circa. 

Quando si congela, sposta il vaso in un’area con poco calore, ma al sole. Se la stanza è riscaldata e l’aria è troppo secca, il tuo albero di agrumi ne risentirà. In primavera, porta fuori il tuo agrume senza esporlo alla luce solare diretta. Preparalo gradualmente per l’estate.

Attenzione, gli agrumi sono molto sensibili alle malattie! I segni comuni di malattia sono le crepe nelle foglie, che ingialliscono e cadono. Queste malattie sono spesso dovute ad un’aria troppo secca quando gli alberi sono al chiuso.

Raccolto

Raccogli i tuoi frutti mentre maturano e quando ne hai bisogno. Altrimenti, indebolirai il tuo agrume.

La maggior parte dei limoni viene raccolta in inverno e in primavera, alcuni tutto l’anno. Le clementine vengono raccolte a novembre e dicembre; le arance vengono raccolte per tutto l’inverno; bergamotti e mandarini a gennaio e febbraio.

Se non ne hai bisogno subito, lascia il limone sul suo ramo perché durerà più a lungo. Durerà fino a due settimane in un luogo asciutto e arioso; a volte anche fino a un mese in frigorifero.