Cos’è uno scarafaggio?
Gli scarafaggi appartengono alla famiglia degli ortotteri. Hanno una durata di vita di 6 mesi e la femmina depone fino a 8 sacchetti contenenti ciascuno circa 40 uova che incubano tra 20 e 28 giorni.
Lo scarafaggio ha antenne sottili e lunghe. Ha due paia di ali ma si muove principalmente correndo. Ha un corpo appiattito e il suo colore va dal giallo al nero, e talvolta al marrone. Le sue dimensioni variano da 1 a 5 cm a seconda della specie.
Dove prospera?
Predilige luoghi riscaldati e umidi. Entra nelle case attraverso fessure, anche molto strette, o piccole aperture. Circola anche nei condotti tecnici e negli scivoli della spazzatura. Si nascondono dietro luoghi bui come crepe o fessure, mobili, frigoriferi, battiscopa, scatole di interruttori della luce, intorno ai tubi e all’interno degli armadi, da dove escono di notte per nutrirsi.
Nelle case o negli appartamenti, lo scarafaggio si sentirà a casa principalmente in cucina o in bagno. Durante il giorno, preferisce nascondersi ed evitare la luce. Producono una sostanza odorosa che incoraggia i loro compagni scarafaggi a riunirsi. Questo è il motivo per cui un’infestazione può verificarsi molto rapidamente.
Cosa mangia lo scarafaggio?
Lo scarafaggio è onnivoro e, per lui, tutto è cibo, anche carta, stoffa, sangue ed escrementi! In un modo più classico, si nutre di carne, latticini, cibi dolci, verdure, frutta e persino cibo animale.
Infine, lo scarafaggio è in grado di nutrirsi degli escrementi e dei cadaveri dei suoi simili.
Come sbarazzarsi degli scarafaggi?
Gli scarafaggi possono portare malattie a causa di agenti patogeni presenti nel loro corpo e nei loro escrementi. Eliminarli dalle abitazioni è quindi essenziale.
Prima di tutto, cerca di impedirgli di entrare in casa! Controlla le aperture attorno ai tubi e sigillarli, ripara i tubi che perdono, pulisci la condensa e sigilla tutte le fessure nel muro e intorno ai battiscopa.
Ma se lo scarafaggio riesce ad entrare, è consigliabile agire rapidamente, soprattutto perché è particolarmente resistente. Può sopportare radiazioni mortali per l’uomo, passare un mese senza mangiare o bere, trattenere il respiro per 45 minuti sott’acqua e, se viene decapitato, può sopravvivere per altri 7-9 giorni!
Inizia con le misure igieniche di base:
- Mantenere pulite le stanze.
- In cucina, pulire pareti e soffitti, rimuovere il grasso sotto e dietro gli apparecchi di cottura, sotto i lavelli
- Svuotare regolarmente i bidoni della spazzatura; stoccare e smaltire i rifiuti nelle aree di stoccaggio
- Conservare i prodotti alimentari in contenitori ermeticamente chiusi e non lasciare cibo in giro.
- Evita anche i depositi d’acqua stagnanti: pulisci lavandini, docce, lavabi, strizza le spugne, chiudi lo sportello della lavastoviglie e della lavatrice…
- Esistono diverse soluzioni come:
- Trappole con gel (Fastion gel Scarafaggi Box)
- Gel in siringhe (Fastion Gel Scarafaggi)
- Aerosol (Fastion Spray Scarafaggi e Formiche o Fastion AL)