Capacità di adattamento ai cambiamenti climatici delle specie caducifoglie
In autunno, dare un tocco di colore al terrazzo, è semplicissimo: ecco le piante da balcone perfette per questa stagione.
Le piante da balcone possono colorare e dare vivacità alla casa in tutti i periodi dell’anno, anche quando il freddo è alle porte. Volete sfoggiare, anche in autunno, fiori dai toni accesi e frutta multicolore? Ecco che piante usare in autunno per abbellire le fioriere di balcone e terrazzo. Fiori per l’autunno: ciclamino, falsa erica e viola del pensiero.
Ciclamino, falsa erica e viola del pensiero abbelliscono da sempre i balconi italiani in autunno. E non passano mai di moda. Piante facili da gestire dato che, dopo averle messe a dimora all’interno di fioriere abbastanza capienti, l’unica accortezza che dovrete avere sarà di bagnarle se la stagione è secca.
Rallegrate la vostra casa con queste piante da balcone e fino alla prossima primavera potrete vantare un balcone colorato.
Un trucco per chi coltiva ciclamini? Eliminate i fiori mano a mano che sfioriscono, spingerete la pianta a produrre sempre nuovi boccioli.
Cavolo ornamentale, più bello che buono
Perché non abbellire il proprio balcone con dei cavoli colorati? Parenti stretti di quelli che portiamo in tavola, hanno colori accesi con tonalità che variano dal viola, al lilla, al giallo. Sono delle piante da balcone originali, appariscenti, molto apprezzate che si adattano egregiamente alle fioriere. Un consiglio? Osate con le combinazioni di colore.
Narciso autunnale, per fioriere di classe
Il narciso è bulbosa che in autunno sviluppa fiori dai meravigliosi petali candidi, che spiccano sulle altre piante da balcone grazie ai lunghi steli che la caratterizzano. Coltivate il narciso in contenitori abbastanza profondi da assicurare alle radici un corretto sviluppo e state attenti alle temperature. La fioritura, infatti, è influenzata proprio dalla temperatura, la colonnina di mercurio deve mantenersi a debita distanza dallo zero durante il giorno mentre di notte non deve scendere sotto i -5 °C. Se il clima ve lo permette, arricchite i vostri terrazzi d’autunno con queste stupende piante da balcone.
Solanum capsicastrum, fiori bianchi e bacche rosse
Il Solanum capsicastrum è un piccolo arbusto rustico, capace di ornare le fioriere o i vasi del terrazzo senza aver bisogno di molte cure. Caratterizzato da fogliame opaco, è una specie che mostra i suoi piccoli fiori bianchi da primavera fino a ottobre. Il periodo di massimo splendore, però, è l’autunno, quando la pianta inizia a produrre i frutti, palline dai colori caldi che punteggiano la vegetazione. Le bacche maturano poco per volta ed ecco che sui rami appaiono in contemporanea macchie rosse, arancioni, gialle e verdi, a seconda del grado di sviluppo dei frutti.
Se non vi accontentate, provate anche la versione variegata, con foglie dal bordo argentato e frutti con screziature bianche, per fioriere sofisticate.
Piante invernali da vaso per esterno che resistono al freddo
Le piante invernali da vaso, che resistono al freddo anche se coltivate fuori dal suolo potrebbero essere più di quelle che pensate. Piante che resistono al freddo e abbelliscono balconi, terrazzi ed esterni in genere anche quando le temperature sono basse.
Serve qualche suggerimento? Scoprite quali sono le piante da vaso che resistono al freddo.
Piante invernali da vaso: ciclamino, viola e erica se volete piante da fiore.
Se in inverno volete non solo un giardino fiorito, ma anche un balcone pieno di fiori, andate sul sicuro e coltivate il ciclamino, l’erica e la viola del pensiero, tutte piante che resistono al freddo e che si adattano benissimo al vaso.
Il ciclamino (Cyclamen spp.) è una pianta da esterno ideale per la coltivazione in vaso durante l’inverno, soprattutto se si scelgono le varietà più rustiche. Abbellirà il vostro balcone con fioriture sgargianti ormai disponibili in moltissime tonalità di rosso e rosa.
La viola del pensiero (Viola tricolor hortensis), o pansè, è una pianta da balcone che in inverno dà moltissime soddisfazioni senza molti sforzi. Resistente al gelo, coltivatela sul terrazzo di casa posizionando i vasi in pieno sole e per tutto l’inverno potrete godere dei suoi fiori variopinti.
Anche l’erica (Erica spp.) è un’ottima scelta se si vogliono piante da vaso che resistono al freddo. Può essere coltivata per la bellezza dei suoi fiori bianchi o porpora e per il suo fogliame, che in talune varietà si colora di tonalità rosse, gialle o arancioni.
Il gelsomino in vaso resiste al freddo invernale
Il gelsomino (Trachelospermum jasminoides), o rincospermo, si coltiva in vaso anche in inverno, vista la sua capacità di resistere alle basse temperature.
Specie sempreverde estremamente rustica, va sistemata in pieno sole se la si vuole veder fiorire in estate. Ma il gelsomino è capace di vivere egregiamente e produrre fiori anche se posizionato a mezz’ombra.
Per essere certi che le piante in vaso diano il loro meglio anche durante i periodi freddi, non dimenticate di concimarle e di prendervene cura con un prodotto capace di fornire le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Scegliete un concime per piante in vaso, come NutriONE che fornisce alla pianta un apporto equilibrato del tutto naturale, trattamento nutritivo ideale per piante verdi e da fiore, da appartamento o da balcone.