Il tappeto erboso รจ generalmente un elemento principale nel giardino. Spesso riflette l’immagine del giardiniere che lo coltiva. Alcuni ne fanno una passione, un dovere e persino una filosofia… Mentre altri lo lasciano evolvere con le stagioni accogliendo ogni tipo di erbaccia.

Ci sono alcuni consigli per tutti, ma la cura del prato richiede sempre un certo sforzo.

1. SFALCIARE FREQUENTEMENTE

Piรน spesso falci il prato, piรน vigoroso diventerร  quando ricrescerร  (come la barba). Si consiglia lo sfalcio una volta alla settimana durante il ciclo vegetativo.

2. FERTILIZZARE IL PRATO

Per crescere, l’erba consuma i nutrienti nel suo terreno. รˆ quindi importante aggiungere di volta in volta nuovi nutrienti.

Per iniziare, lascia i tuoi vecchi sfalci d’erba sul posto senza raccoglierli. Questo รจ un ottimo fertilizzante ricco di azoto.

Spargi un fertilizzante come Solabiol Tappeto Erboso, concime biologico studiato appositamente per il prato, in primavera e in autunno e successivamente irrigare

3. BAGNARE REGOLARMENTE

รˆ meglio annaffiare nel tardo pomeriggio o anche la sera. Il terreno รจ piรน sciolto e l’evaporazione รจ molto meno importante!

Si consiglia di annaffiare abbondantemente in base alla stagione. Un’irrigazione eccessiva incoraggerร  la comparsa del muschio.

4. PREVENIRE GLI OSPITI SBAGLIATI

Ora ci sono trappole e insetticidi, ma la natura รจ buona ed รจ interessante utilizzare alcune piante come repellenti.

Ci sono molte piante con effetti repellenti: la citronella tiene lontane le zanzare, il rosmarino tiene lontane le lumache, la melissa tiene lontane le formiche… Devi fare delle prove in giardino per vedere cosa funziona.

5. SISTEMARE Lโ€™ATTREZZATURA

I tosaerba sono un investimento quasi inevitabile. Meglio dotarsi di attrezzature di qualitร  per mantenere i risultati nel tempo.

Una lama poco affilata taglia in modo non uniforme, strappando l’erba e facendola ingiallire di conseguenza.