Giardinaggio urbano significa giardinaggio in città. Tuttavia, non si puo’ parlare solo di balconi e giardini delle dimensioni di un fazzoletto. Ogni angolo può essere trasformato in piccole e grandi oasi. I giardinieri urbani stanno rendendo verdi le aree precedentemente inutilizzate, sia che si tratti di un’aiuola davanti casa, di una terra desolata industriale, un cortile e perfino il tetto.

Soprattutto in città, molte superfici sono pavimentate, asfaltate o cementate. Questo non è un problema se si vuole creare un paradiso verde. Il giardinaggio urbano funziona anche nelle fioriere. Sia che si tratti di vecchie botti, scatole, sacchi o aiuole rialzate in legno, tutto ciò che può trattenere il substrato delle piante e consentire all’acqua di defluire è consentito. Un vantaggio di questi giardini “mobili” è che possono essere smontati rapidamente nel caso l’area debba essere utilizzata per altri scopi.

Un aspetto fondamentale del giardinaggio urbano è la comunità. Puoi abbellire il tuo pezzo di città, ma se ne hai voglia, puoi unirti a un orto comunitario. Qui persone con la stessa passione si ritrovano per diserbare e rastrellare, innaffiare e scavare, seminare e piantare. Il raccolto è condiviso tra tutti i giardinieri – e talvolta mangiato insieme. Ciò che è iniziato a New York e Los Angeles negli anni ’70 ha unito da tempo entusiasti giardinieri dilettanti di tutto il mondo.

Cinque idee per il giardinaggio urbano

  • I giardinieri degli orti comunitari spesso cercano appassionati del verde tramite annunci su bacheche, Internet e social media..
  • Tutti coloro che desiderano fare una prova per testare il proprio pollice verde possono affittare una striscia di campo preparata e coltivarvi ortaggi, erbe e fiori.
  • Il cortile in cemento può diventare anche anche un’oasi verde: con vasi o vaschette mobili che possono essere smontati se necessario. Vasche di zinco, sacchi di juta e scatole di legno o plastica possono essere utilizzate senza problemi. Importante: non dimenticare i fori di drenaggio per l’acqua!
  • Il balcone è troppo piccolo? Ci sono sacchi per piantare che possono essere appesi al muro in vertcale. E c’è spazio per vasi di fiori ed erbe aromatiche su scaffali aperti.
  • Anche sui tetti piani è possibile creare un’oasi verde. Consultare il proprietario o un ingegnere strutturale  per la fattibilità del progetto.
Barneveld, Paesi Bassi – 23 agosto 2020: Piccolo giardino accogliente con verdure, fiori colorati, tutti i tipi di decorazioni e cartelli con testo OLANDESE